Riunite, il 9 ottobre 2023, circa 500 persone in un corteo pacifico a Roma, in onore del musicista ucciso a Napoli il 31 agosto 2023..
Fiori, musica, pace e amore sono state le caratteristiche della manifestazione a Roma del 9 ottobre 2023, per manifestare in onore di Giovan Battista Cutolo.
Il corteo si è aperto in una piazza della capitale, nella quale si sono riunite centinaia di persone, tra cui alcune scuole del territorio e non. I musicisti appartenenti alle istituzioni hanno permesso al corteo di essere accompagnato dal suono di tamburi e percussioni, per rafforzare la voce dei presenti e di Daniela di Maggio, madre del musicista.
Presente anche la mamma di Michelle Causo, diciasettenne anch’essa brutalmente uccisa.
A seguire, il deputato Francesco Emilio Borrelli e Don Antonio Coluccia, hanno presenziato alla manifestazione.
Daniela di Maggio, inoltre, ha incontrato a Palazzo Chigi il sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano, il sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari e il capo dipartimento per la giustizia minorile Antonio Sangermano.
Dalla manifestazione è nata la legge Giovan Battista Cutolo, grazie alla quale è stata eliminata la messa alla prova minorile.





