Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Haydn, Strauss, Bach e Paisiello: le musiche di questi compositori sono solo alcune tra quelle eseguite nell’appuntamento musicale di apertura della stagione 2023-2024 dei concerti al Quirinale.

La stagione dei concerti al Quirinale 23/24 si è aperta con un appuntamento speciale: in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia, con la direzione di Daniele Giulio Moles, L’Orchestra Scarlatti di Napoli si è esibita dedicando l’intero momento a Giovan Battista Cutolo.
Diversi sono stati gli autori in programma, partendo da Haydn e arrivando a Paisiello. Tra questi, Bach: GioGiò effettuò una trascrizione di un’opera dell’autore per quartetto di fiati, eseguita dai musicisti dell’orchestra, per rendere ancor più vivo e autentico il ricordo del cornista.

Ha partecipato anche Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, suonando l’Adagio del Concerto per Corno n. 4 K495 di Mozart.

Presente anche il Presidente della Repubblica: Sergio Mattarella ha incontrato i genitori di Giovan Battista Cutolo prima del concerto. Nel corso del colloquio privato, il capo dello Stato ha espresso la sua vicinanza alla famiglia del musicista. Daniela di Maggio, mamma di GioGiò, riferisce:
‘’Mattarella ci ha detto che quanto accaduto a mio figlio ha toccato l’Italia intera, e che il concerto di oggi era un segnale all’insegna del bello che deve prevalere sul brutto. Il concerto è stato molto toccante, c’erano gli idoli di GioGiò, i musicisti che lui cercava di imitare, a partire da Alessio Allegrini. Ma anche il suo maestro, Luca Martingano, a cui si ispirava.
Ascoltare quel pezzo di Bach trascritto da GiòGiò mi ha distrutto, era un pezzo che provava sempre.’’

1 ottobre 2023

L'associazione...

Noi siamo l’Associazione GiogiòVive e siamo qui per provare a diffondere, attraverso l’arte e i mezzi a disposizione, l’amore e la bellezza che sono insite nell’animo di GiovanBattista Cutolo.

Recapiti

Giogio vive aps
Centro direzionale isola E2 – Napoli

associazionegiogiovive@gmail.com

info@giovive.it

+39 366 862 3918

Teniamoci in contatto

Copyright by Giogio vive aps – Codice fiscale 95333590636